Rotolini (girelle) di crespella

Prepariamo circa 10 crespelle medio-grandi, usando: 200 g di farina 00, 2 uova, 1,5 dl di acqua e 1 dl di latte, pizzico di sale, del basilico tritato. Per il procedimento e la cottura vedere qui.

Una volta cotte le crespelle, le farciamo a piacere, inserendo il ripieno su di un lato e arrotolando la crespella sul ripieno stesso. Quindi, usando un coltello affilato, tagliamo la crespella ricavando tante girelle dell’altezza e dello spessore che preferiamo. In questo caso, per la farcia, io ho usato patata lessa, schiacciata appena calda, a cui ho aggiunto prosciutto cotto sminuzzato e poca noce moscata. Sale e pepe. Per lavorare meglio la farcia si può aggiungere pochissimo olio.

Prendiamo una pirofila da forno, e sul fondo vi adagiamo, fino a metà della capienza, un intingolo fatto con una besciamella non troppo densa (usiamo mezzo litro di latte con un roux composto da 30 g di farina e 30 g di burro; senza però mettere la noce moscata, solo un po’ di sale, ci serve una besciamella neutra nel sapore e nel profumo), addizionata con della salsa di pomodoro al basilico che abbia anche dei pezzettoni-polpa di pomodoro. Inseriamo i nostri rotolini nella pirofila e sul condimento, sistemandoli in piedi (con il ripieno verso l’alto) uno accanto all’altro, spolverata generosa di parmigiano grattuggiato.

Mettiamo in forno con il grill acceso per gratinare, togliamo e cospargiamo con un niente di basilico tritato (senza eagerare). Servire caldo, ma non bollente. Assicuro che la pietanza è leggera e facilmente digeribile. Funziona anche da piatto unico.

  • La variante: per la farcia del rotolino usare ricotta fresca al posto della patata, lasciando il resto invariato.
Annunci

2 thoughts on “Rotolini (girelle) di crespella

  1. Grazie, la ricetta in effetti è da provare perché gustosa ma, tutto sommato, leggera.
    La nuova veste grafica: ho provato questa perché mi intrigava, però non so quanto sia pratica, ci sto ancora riflettendo 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...