Frittelle (o crocchette) di radicchio

Io preferisco chiamarle frittelle, mi piace di più e credo abbia più senso. Un piatto che si può servire come antipasto, ma anche come secondo, o può essere uno stuzzichino, persino un contorno per piatti di pesce o carne non troppo intingolati. La preparazione è semplice e veloce, se poi si ha a disposizione una friggitrice, non si sporca neppure troppo la cucina. Solo se si mangiano da soli si può pensare di accompagnare con una salsa.

Utiliziamo del radicchio di Treviso (anche il precoce che magari costa un po’ meno, ed è gustoso), dopo averlo lavato e ben asciugato, lo si taglia a pezzettoni. A parte prepariamo una pastella (bisognerebbe catalogare e descrivere tutti i tipi di pastella esistenti, sono davvero molti, diversi nella preparazione, negli ingredienti, nel comportamento in fase di cottura, diversi nel sapore) – io preferisco una pastella semplice, neutra nel gusto, che lasci spazio così al radicchio: farina, acqua, sale (a piacere una punta di lievito e un po’ di zucchero). Uniamo il radicchio alla pastella, mescoliamo bene, facciamo riposare 30 minuti e poi friggiamo in olio di semi o di girasole.

  • la pastella deve essere ben densa, in quanto il radicchio rilascerà la sua umidità nell’impasto, al momento di unire la verdura con la pastella;
  • privilegiate nella proporzione tra pastella e radicchio quest’ultimo, ossia più radicchio e meno pastella, questo tutto a favore del gusto: diciamo 60-40% oppure addirittura 70-30% (in cui la percentuale più alta è quella del radicchio rispetto alla pastella).
  • al momento di friggere versare il composto usando un cucchiaio, e prediligere frittelle non troppo grandi, cuoceranno meglio.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...