Dischi di Phyllo al curry con verdure e salame

Non ho coniato un nome per questi dischi di pasta phyllo che ho inventato sul momento, ideali per un gustoso aperitivo da offrire agli amici.

Ho preparato della pasta fillo (qui la ricetta) incorporando agli ingredienti base abbondante curry e un pizzico di paprika piccante. Ho fatto riposare la pasta, quindi l’ho stesa in sfoglie sottili, da cui ho ricavato dei dischi, usando la parte superiore di un bicchiere (si può dare a questo stuzzichino la forma che si vuole: a raviolo, a triangolo, a mezzaluna, a calzone ecc). Aiutandomi con un cucchiaino ho disposto della farcia su di un disco, chiudendo poi con un altro disco di pasta, premendo bene sui bordi, e così di seguito. Ho cotto al forno, il tempo che la pasta solidifichi diventando croccante, ma non secca. Bisogna fare attenzione.

La farcia: ho usato ciò che avevo in casa. Su di un goccio di olio di oliva, in wok, ho fatto saltare porro a fette, carota, sedano, peperone verde a cubetti piccoli, radicchio di Chioggia e lattuga riccia veneziana a listarelle, peperone rosso da composta a fettine (è un peperone rotondo, grande come una pallina da golf, estremamente piccante). Ho aggiunto una punta di brodo vegetale, pizzico di sale e pepe bianco. Ho fatto brevemente cuocere, tenendop le verdure al dente. Alla fine, a fuoco spento, ho inserito anche dei cubetti di salame soppressato, che assicuro essere una piacevole sorpresa per il palato. [Naturalmente si può farcire lo stuzzichino a piacere: carne, pesce, verdure, formaggio ecc.].

Ho servito i dischi tiepidi-tendenti al freddo (inteso come temperatura ambiente, rendono di più) con finocchi tagliati sottili conditi con poco olio extravergine di oliva.

2 thoughts on “Dischi di Phyllo al curry con verdure e salame

Rispondi

