Uova gialle

Uova gialle, non tanto nell’aspetto esteriore, ma nella resa. In Romagna ho trovato delle uova che rendono i composti, o le paste fresche, gialli, e in modo accentuato. Non ho indagato esattamente se tale risultato sia dovuto ad un tipo di uovo selezionato (ad esempio se dipenda dal tipo di mangime che viene dato alle galline) quindi naturale, o se intervenga l’uomo in modo chimico.

Fatto sta che nella patria della pasta fresca all’uovo è possibile trovare questo tipo di ingrediente, che dal punto di vista estetico ha una resa interessante. Per quanto riguarda il gusto, esso è lo stesso delle classiche uova.

Ecco due esempi di ciò che ho preparato: dei tortelletti (forma leggermente diversa rispetto al tortellino o al cappelletto) ripieni di zucca e degli gnocchi. Se il tortello è piacevole e rientra nella “norma”, anzi, fa la sua bella figura; lo gnocco giallo pare alieno. Il gusto però merita: gnocchi con pancetta croccante e cuore di carciofo; il tortello è stato condito con olio di oliva aromatizzato alla salvia.

3 thoughts on “Uova gialle

  1. Mi sono documentata un po’ sul web, ma voglio chiedere anche a casa a mio padre o alla nonna perché secondo me mi sanno rispondere (siamo contadini, LO SAPPIAMO da dove vengono le uova… dagli alberi no?).
    Come dicevo, sul web pare che l’ipotesi più accreditata sia quella per cui le uova “pasta gialla” vengano prodotte allevando non tanto una varietà specifica di galline, quanto piuttosto riservando loro un’alimentazione fatta di mangimi a cui vengono aggiunti pigmenti. Mangimi modificati, in sostanza.
    Ripeto, verificherò altre fonti, e ti saprò dire 🙂

  2. Quindi le nostre ipotesi sul fatto che fosse il mangime erano esatte, d’altronde in natura non avevo mai sentito o visto uova che colorassero in modo giallo i composti. Tra l’altro, quanto “naturali” ergo sane saranno queste uova? Qui ci mettiamo un bel punto di domanda, e torniamo ad usare le uova normali 😀

    P.S. (PS, non PF eh 🙂 ) Sono passato sul blog oggi e ho visto il tuo commento in attesa d’essere approvato, ciò, potevi dirmelo che avevi commentato, mi dispiace sia rimasto lì tutto quel tempo!

    Se ripassi il commento dovrebbe (al condizionale perché sai che rapporto io abbia con la tecnologia) apparire subito.

  3. Ah non ti preoccupare, me n’ero dimenticata, m’è tornato in mente qualche giorno fa 🙂
    Comunque sì, direi che vanno BENISSIMO le uova normali!

Rispondi

