Tonnarelli e melanzane

Un piatto ricco, tanto da considerarlo portatata unica, specie d’estate con il caldo, a cui può seguire eventualmente della verdura, ad esempio un’insalata.

Per 4 persone occorre una melanzana medio-grande, che taglieremo a cubetti piccoli. 1/3 dei cubetti li passeremo in farina e li friggeremo. Con la restante melanzana faremo il sugo che è la base di questa ricetta: saltiamo un fondo di cipolla tritata, appena è ben stufata aggiungiamo i cubetti di melanzana, rosoliamo e subito dopo bagniamo con vino bianco. Evaporato l’alcool, uniamo pomodori a pezzi grossolani, pizzico di pepe e poca acqua. Facciamo ridurre un po’ e aggiustiamo di sale. Appena il sugo è pronto, ossia quando le melanzane risultano cotte (essendo tagliate a cubetti non ci vorrà molto), mettiamo del basilico a pezzetti e della scamorza bianca (non affumicata) ugualmente a tocchetti piccoli; un generoso giro d’olio extra vergine d’oliva, e a fuoco basso facciamo sciogliere il formaggio.

Cuociamo i tonnarelli (di grano duro) e li condiamo con il sugo. Sistemiamo su di un piatto e guarniamo con la melanzana fritta.

  • Vogliamo un piatto più leggero? Sostituire la scamorza con della mozzarella
  • Ancora più leggero? Niente scamorza o mozzarella, solo un giro di parmigiano grattuggiato e niente melanzana fritta, la pasta sarà ugualmente gustosa.
Annunci

6 thoughts on “Tonnarelli e melanzane

    • Certo che le avevo viste, buonissime. Ero passato al volo da te, avevo visto anche la ricetta in cui usavi le zucchine perché in casa non avevi melanzane ( 😀 ) ero di corsa e non ho commentato ma ho letto e preso appunti.

      E adesso vado a commentare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...