Cena veloce

Una cena veloce, completa, gustosa e da preparare al volo:

Spaghetti con pomodoro fresco e capperi. Prepariamo un fondo di cipolla rossa di Tropea, la facciamo soffriggere prima e poi stufare con un goccio d’acqua. Aggiungiamo i pomodori a pezzi e i capperi. In pochi minuti il sugo è pronto. Aggiungere a cottura ultimata qualche foglia di basilico e pepe nero macinato.

Se si ha un po’ più di tempo: prendiamo dei pomodori ciliegina, li incidiamo sulla superficie. Li buttiamo un minuto in acqua in ebollizione. Li scoliamo e togliamo la pelle. Prepariamo il sugo come sopra descritto, alla fine lo passiamo con un goccio di olio d’oliva nel mixer ad immersione per ottenere una crema emulsionata. Se fosse troppo liquida la facciamo rassodare su fuoco moderato. Con questo procedimento il piatto sarà ugualmente gustoso, ma più coreografico, e gli spaghetti ben legati dall’emulsione.

Straccetti di pollo (petto di pollo) passati in curcuma e paprika piccante, fatti ben dorare in olio e bagnati con vino bianco. Salare appena. Quando sono pronti li togliamo dalla pentola, sulla quale faremo cuocere delle verdure (lasciandole a piacere più o meno croccanti). Io ho usato ciò che avevo in casa: cipolla, peperone, piselli, carota, poco pomodoro. Poco prima che il liquido rilasciato  dalle verdure sia del tutto evaporato, rimettiamo in padella il pollo così si scalderà ed insaporirà.

Vogliamo ancora più gusto? Aggiungere alle verdure della panna acida.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...