An happy Breakfast

Una colazione sostanziosa all’anglosassone, oppure un inusuale antipasto, ma anche un piatto unico veloce e leggero: pancakes di grano saraceno farciti a piacere (dolci o salati)

Dosi per circa 12-14 piccoli pancakes, su ricetta di Gordon Ramsay: 85 gr di farina di grano saraceno, 85 gr di farina 00, 1 cuchiaino e mezzo di lievito in polvere per pane e pizza, 1 cucchiaio e mezzo di olio di oliva (che io preferisco usare al  posto del burro), 1 cucchiaio scarso e raso di zucchero, poco sale, 200 ml di latte parzialmente scremato, 2 albumi montati a neve.

Unire le due farine, il lievito, lo zucchero ed il sale e mescolare bene. Quindi aggiungere l’olio ed il latte, un po’ per volta lavorando con una frusta per appianare eventuali grumi. Si dovrà ottenere una pastella liscia e densa. Far riposare per 10 minuti. Poco prima di iniziare a cuocere, incorporare 2 albumi montati a neve. Oliare leggermente il fondo di un padellino da blinis, oppure di uno da crespelle, e versare al centro un mestolino (usare un mestolo piccolo) e mezzo o due del composto. Cuocere a fuoco medio basso (per evitare che il padellino si scaldi troppo e il pancake bruci) su di un lato e, appena è dorato e si stacca facilmente dal fondo, girarlo e cuocere per un minuto anche l’altro lato.

Ora i pancakes sono pronti, e si possono farcire a piacere, sia con ingredenti dolci (nutella, marmellata, sciroppo d’acero, creme, frutta di stagione ecc.), che salati. I pancakes hanno infatti un gusto delicato e neutro, che ben si sposa con qualsiasi accompagnamento.

Le mie versioni:

Alla Taglia: prosciutto crudo e capperi; servire a piacere con insalatina e: o insalata russa, oppure yogurt greco.

Per Monia: salmone affumicato e zucchine saltate in padella, a piacere insalatina; servire con panna acida o insalata russa.

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