Insalata con fiori d’inverno

Con l’arrivo dell’estate torna la voglia di fresco: tornano in menù le insalate miste. Talvolta stupisce il fatto che nella nostra cultura culinaria, l’insalata sia un piatto che funge o da contorno (specie per portate di carne o pesce), oppure una leggera e sfiziosa opportunità per rinfrescarsi e stare leggeri d’estate: insalte miste impreziosite da verdure varie (carote, peperoni, pomodori, cetrioli) e magari mozzarelline o formaggi freschi.

Non viene invece considerata come possibilità creativa da proporre tutto l’anno, o ciò succede molto raramente. Anche in inverno, seguendo le necessità del gusto (un bisogno di maggiori calorie) che richiede piatti più carichi e “importanti”; e la stagionalità (la stagionalità è elemento da considerare e sfruttare: non ha senso proporre cetrioli o peperoni, o persino pomodori, che seppure si trovino tutto l’anno non sono verdure che crescono in inverno) si possono proporre insalate che rappresentano un ottimo antipasto, o addirittura un piatto unico. Ne ho elaborate 3 per la stagione invernale: la Chez Monia (con carne), l’Insalata di Tolosa (con formaggio) – queste due le illustrerò in un’altra occasione – e un’insalata che sfrutta i vegetali di stagione, che io ho ribattezzato fiori d’inverno.

Radicchio di Treviso tagliato a listarelle sottilissime. Finocchio tagliato anch’esso sottile. Arancia pelata a vivo e tagliata a cubetti e a spicchi. Per condire un’emulsione di: olio, senape, un pizzico generoso di maggiorana. Alla fine una spruzzata di lamine di caciotta di capra (o formaggio a piacere).


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...