Tagliatelle che passione

Le tagliatelle sono la mia passione. Mi piacciono con qualsiasi condimento, ma in particolare sono ghiotto di quelle al ragù. Ho un ricordo preciso legato ad esse: il profumo fantastico che sentii quando entrai a casa della mia fidanzata, e lei mi aveva preparato (era la prima volta) le tagliatelle ragù e funghi. Il profumo era paradisiaco, il sapore anche.

La tagliatella al ragù non si trova così spesso in menù, almeno non nel Veneto, più di frequente invece in Emilia-Romagna. Perciò quando mangio in quella regione, mi piace ordinarle e sentire come le preparano: com’è la cottura della pasta, se è fatta a mano, la qualità ed il sapore del ragù.

Tra quelle che mi è capitato di provare, le migliori sono quelle che ho mangiato (ormai circa un anno fa) a Ferrara, alla Trattoria La Romantica: ambiente elegante, distaccata cortesia da parte di chi serve (non sono invadenti e di sicuro non sono maleducati, ma neppure il massimo della cordialità – un servizio che credo si leghi più all’atmosfera del ristorante, che se nell’insegna si richiama alla tradizione casalinga tutta italiana della trattoria, in realtà  questo è solo un accenno e un richiamo alla tradizione appunto, ma per un ristorante che guarda oltre e punta su di un impianto di servizio, ambiente e cucina più ricercato), menù curato con accenti creativi. Porzioni medie (non si patisce la fame causa micro porzioni). Il prezzo ed il menù completo si possono vedere nel sito della trattoria linkato su; a mio modo di vedere è un prezzo onesto, direi 1 o 2 euro in più rispetto alla media, tenendo conto che a Ferrara città, rispetto alla provincia, i ristoranti hanno nel prezzo dei piatti in menù un 1-2 euro in più.

Le tagliatelle, come detto, erano eccellenti: ben cotte (al dente), ben condite, gustoso e ricco il ragù, ma non pesante. Un piatto equilibrato e ben fatto, non è facile trovare la stessa cura nella preparazione delle tagliatelle al ragù in altri ristoranti. Le ho mangiate con piacere e dico che vale la pena provarle.

Queste invece sono le mie tagliatelle (integrali, nere, rosse, tradizionali)

Annunci

2 thoughts on “Tagliatelle che passione

  1. E’ vero, si possono fare solo con i tuorli, sono ottime tra l’altro, fatta così la pasta fresca a me piace anche per i ravioli. Io in genere la preparo con una “prevalenza” di tuorli ma insieme metto anche uova intere, perché altrimenti mi troverei con gli albumi avanzati da dover utilizzare in altro modo… insomma, è una questione di pigrizia 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...