La patata a buccia rossa

La patata a buccia rossa – e pasta gialla – alimento ricco di carboidrati, quindi fonte di energia, è un tubero molto gustoso. Per questa sua caratteristica si presta a molte preparazioni. Lo consiglio come farcia per paste ripiene, in torte salate, ottimo per frico, tortini o gateau. Ottima se fatta al forno, ideale per patate macario o duchessa. E’ senz’altro da provare. Essendo un ingrediente duttile sostituisce la patata comune, o quella olandese, in quelle ricette in cui vogliamo essere sicuri che la patata, in quanto elemento principale, sia ricca di sapore, così che il piatto non risulti sciapo.

Ma ha anche un seconda, e non trascurabile, caratteristica: la patata rossa si presta, molto più delle altre qualità, ad essere fritta.

Si trova tutto l’anno. Le principali zone di coltivazione sono: Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Abruzzo, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.

2 thoughts on “La patata a buccia rossa

  1. Io la patata a buccia rossa la uso per i topini, ossia gli gnocchi, utilizzando le patate cotte al vapore in una proporzione di 450 gr di patate e 150 gr di farina. Riesco a tenere tutto ben legato insieme senza dover aggiungere uova. E’ la ricetta che usava mia nonna, ottima massaia, ma sempre attenta a non spedere troppo!!! E’ l’unico tipo di patata che trovo non abbia sapori sgraditi (tipo troppo dolce, o che sa di fiori) e che mi pare sia geniale per qualsaisi tipo di utilizzo.

  2. Sì, hai perfettamente ragione, io non ho mai provato e sarei curioso di fare gli gnocchi con questo tipo di patata. In effetti mi intriga ancor di più adesso che mi hai messo le proporzioni di farina e patata.

    Ma infatti la ricetta originale dello gnocco non prevederebbe l’uovo, che invece è entrato nella pratica recentemente 🙂

Rispondi

