Pasta al forno o pasticciata

Una preparazione ricca nel gusto e nelle calorie, che può funzionare da piatto unico. E’ una pasta che, dopo cotta e guarnita a piacere (carne, pesce, verdure, formaggio), si mette in una teglia e si fa gratinare al forno. A me piace proporla il giorno di Pasqua. Pasta al forno con ragù (leggero), verdure (saltate con timo e maggiorana), scamorza fresca a cubetti e parmigiano:

Alcune indicazioni. La scelta della pasta. Tranne rare eccezioni, ad esempio le reginette, è meglio evitare formati di pasta lunga (spaghetti, linguine), preferendo piuttosto paste corte: tortiglioni, pennette (specie quelle più sottili come in foto), mezze maniche, sfiziose e inaspettate le ruote ecc. Interessanti anche le farfalle, i fusilli bucati corti, gli gnocchetti sardi. Più d’effetto gli ziti e le conchiglie grandi, quelle che si possono farcire all’interno. La pasta va cotta bene al dente! Dato che subirà un secondo (seppur breve) processo di cottura al forno.

Occorre una salsa che leghi: ragù, o salsa di pomodoro, oppure besciamella. Discorso a parte va fatto proprio per la besciamella: essa può essere usata combinata con sugo di pomodoro o ragù. Può essere usata da sola come condimento, specie associata a verdure, oppure a formaggio (gorgonzola) in una pasta al forno bianca. Oppure può essere eliminata se si vuole una versione di pasta al forno più leggera. In questo caso allora possiamo arricchire il piatto inserendo cubetti o fette di formaggio fresco: scamorza, mozzarella ecc.; ma anche asiago o fontina. O magari un po’ di panna.

Le guarnizioni: sono ottime guarnizioni per quest tipo di ricetta, specie se servita come piatto unico: rondelle di uovo sodo, e/o polpette piccole di carne (o pesce, se la pasta ha una componente prevalente negli ingredienti di pesce; o di ricotta o patata se di una pasta al forno con verdure si tratta).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...