Gateau fondant au chocolat

Sottotitolo: come prendere una ricetta francese e rielaboralra.

Rielaborarla per necessità, non per manie di grandezza. Rielaborarla in quanto non sono riuscito a capire cosa sia (come tradurre) l’ingrediente: sucre glace, che va nell’impasto base. Ho formulato delle ipotesi, ad esempio che si potesse trattare della glassa, ma non ero convinto. Inoltre preparare la glassa avrebbe allungato i tempi di preparazione, di quello che io volevo fosse un dolce non troppo complicato. Da qui la necessità di sperimentare. Ho provato con il comune zucchero, ma a questo punto l’impasto diventava eccessivamente denso. Ho inserito un ingrediente non previsto per ammorbidire: il latte; e una seconda aggiunta: una punta di lievito, perché mi desse più morbidezza in cottura. Lo zucchero presente in un composto quando viene cotto tende a caramellare-cristallizzare, rendendo più secco l’impasto, ha quindi un comportamento, e dà un risultato finale ,diverso rispetto a quello che avrebbe dato (così immagino) lo: sucre glace.

L’esperimento è riuscito. Voglio qui riportare l’interessante ed utile  parte della ricetta francese, che riguarda la preparazione della crema al burro al cacao: 1 uovo più 1 tuorlo, 1 cucchiaio (da zuppa, come indicano i francesi) di cacao amaro, 100 g di zucchero, 220 g di burro. Si lavorano le uova con lo zuccheo ed il cacao, con attenzione e a lungo fino ad ottenere una crema untuosa (onctueux, untuoso). Vi si aggiunge il burro che a parte avremo lavorato ammorbidendolo in un composto cremoso. Amalgamiamo e la crema è pronta, utile per farcire e decorare dolci. Conservare in frigo.

4 thoughts on “Gateau fondant au chocolat

  1. Scusa se mi permetto. Abito a Parigi da qualche mese, e ho scoperto (comprando gli ingredienti per una torta) che “sucre glace” è lo zucchero a velo.

  2. Grazie Denver, mi hai fatto un grosso piacere, finalmente so cos’è! E posso provare la ricetta nella sua versione originale.

    Abiti a Parigi! Ti invidio profondamente 😀

Rispondi

