Pane di Kamut

La farina di Kamut, rispetto ad altri tipi di farina, richiede una più attenta lavorazione, per poter ottenere un buon impasto in grado di produrre pane o pizza che lieviti correttamente in cottura. Il risultato è eccellente, ma il procedimento di lievitazione richiede cura. Il Kamut (la cui farina è consigliabie prendere macinata fine) offre infatti un impasto debole, che se non lievitato come si deve, non cresce in volume e il risultato non è gradevole, in quanto questo tipo di farina crea un pane dalla mollica consistente a trama fitta; se non lievita, al posto di una pagnotta avremo un sasso.

E’ consigliabile utilizzare la tecnica del lievitino (usando in proporzione 1/4 della farina totale, poco meno della 1/2 della dose di lievito totale; acqua tiepida q.b per ottenere un impasto liscio e consistente), da far riposare in frigo, nel ripiano più basso, una notte. Successivamente incorporeremo al lievitino il resto degli ingredienti, e faremo ancora lievitare per un’ora e mezza, massimo 2. Formare delle pagnotte piuttosto grandi, con palle di impasto mai sotto i 250 g di peso. Cuocere in forno a 220° C.

Il pane al Kamut a mio avviso è un’ottima base per servire quei secondi che abbiano una consistente e sfiziosa salsa di risulta dalla cottura. Proprio la sua trama fitta, quasi spugnosa ma compatta, lo rende l’ideale per assorbire, senza sfaldarsi, il sugo, in un connubio con piatti di carne che è una piacevole scoperta. Di seguito due esempi: bocconcini di pollo al curry con yogurt greco, e fricassea di agnello

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...