Pomodori sfiziosi

Il pomodoro (in tutte le sue tipologie) è un prodotto relativamente giovane, entrato per la sua versatilità nell’uso e nella tradizione di molte cucine nazionali, prima tra tutte quella italiana. Specie in sugo o fresco è un valido condimento per primi piatti, funziona  come legante, si pensi al pomodoro ciliegina a spicchi inserito in modica quantità nei sughi di pesce o nelle zuppe. Ha profumo intenso e gusto talvolta vagamente acidulo (che deve essere mitigato nei sughi aggiungendo una punta di zucchero, o un pezzo di patata cruda, ad esempio se prepariamo un sugo di pomodoro – a onor del vero è escamotage al quale non ho mai sentito il bisogno di ricorrere), che funziona sulle papille gustative come elemento che stuzzica, esaltando il sapore del piatto.

Il pomodoro si consuma cotto ma anche crudo, è la nota di freschezza nelle insalate. E’ da solo, con una punta di sale e un giro di olio extra vergine d’oliva, un contorno per carne grigliata. In questo caso amo la varietà cuore di bue

In estate può costituire un interessante antipasto se servito crudo: tagliato a metà, o a trequarti, svuotato dei semi e della polpa. I primi vanno gettati, la polpa invece mescolata alle più diverse farcie con cui riempiremo il pomodoro, che poi metteremo in frigo, seppure non sia consigliabile servirlo troppo freddo. Per farcirlo si possono usare mousse (di verdure, pesce o carne), formaggi morbidi, riso aromatizzato, maionese mescolata a tonno sottolio sbriciolato, aggiungendo magari anche dei capperi o delle olive a pezzetti; oppure tonno, maionese e uovo sodo tritato; maionese e gamberetti lessati, oppure dell’insalata russa ecc.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...